The Consciousness of Healing

by Flavio Burgarella Medical Doctor - Therapeutic Meditation Advocate

THERAPEUTIC MEDITATION® RETREAT

(UNA GIORNATA DI MEDITAZIONE TERAPEUTICA® PRESSO L’AZIENDA AGRICOLA BURGARELLA)


meditazione terapeuticaDomenica 6 Luglio si è tenuto presso l’Azienda Agricola Burgarella (www.agricolaburgarella.it) nei comuni di Bianzano e Spinone al Lago, sul lago d’Endine in provincia di Bergamo il primo ritiro di Meditazione Terapeutica ®.  La giornata si è svolta secondo il seguente programma. 

Ritrovo ore 9 presso la Piazza del Mercato di Casazza. “Car pooling” sino all’ingresso dell’Azienda Agricola in Via Boffalora n 1. Parcheggio esterno. Percorso naturalistico in salita verso la sede aziendale. Arrivo all’Eremo della Madonna degli Ulivi.

Lezione teorica nella sala conferenze relativa ai principi base della Meditazione Terapeutica® e delle sue applicazioni: concetti di epigenetica, medicina energetica-vibrazionale, magnetismo umano e campi elettromagnetici associati, campi morfici di informazione, telepatia e informazioni energetiche a distanza.

Parte pratica per interiorizzare attraverso la meditazione gli elementi della Medicina Tibetana: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, con lo scopo di stabilire la nostra connessione tra terra e cielo.

Le quattro meditazioni vengono svolte in differenti paesaggi: nel bosco in prossimità di castagneti secolari si prende confidenza con l’elemento terra. Quando l’elemento terra è in equilibrio ci sentiamo sicuri, capaci di andare incontro ai nostri fondamentali bisogni di sopravvivenza e di assicurarci la prosperità materiale.

La seconda meditazione in prossimità della cascata “ol Salt” per interiorizzare l’elemento Acqua. Quando l‘elemento acqua è in equilibrio ci sentiamo agili e flessibili sia nei movimenti del corpo che nella manifestazioni dei desideri; la sessualità viene vissuta come un’equilibrata espressione di amore.

La meditazione per l’elemento Fuoco viene svolta davanti ad un braciere con la legna che arde sotto il portico aziendale normalmente utilizzato per cucinare ”alla brace”. Quando l’elemento fuoco è in equilibrio avremo la capacità di porre obiettivi e di raggiungerli, avremo energia associata a forti livelli di motivazione. Svilupperemo fiducia in noi stessi, avremo la capacità di prendere decisioni e di imparare dalla vita quotidiana.

Le meditazione per interiorizzare l’elemento Aria viene svolta verso le ore 12 sulla sommità della collina, davanti ad un panorama unico di fronte al lago con vista al paese di Monasterolo e ai massicci del “Colle San Fermo”. E’ questa l’orario in cui sale la brezza dal lago, chiamata “ora”, un venticello frizzante. Quando l’elemento aria è in equilibrio diventiamo compassionevoli e avremo la capacità di donare dove c’è bisogno, migliorando i rapporti interpersonali.  

In seguito l’esperienza  del pranzo comunitario con la cucina casalinga di mia moglie Claudia a base di prodotti aziendali….. uova sode, polenta cotta sulla stufa a legna, torta salata, minestrone,  … la frutta viene raccolta direttamente dalle piante… ribes rosso, nero e bianco, prugne secondo la stagione, torta alle noci, caffè.

Dopo un breve riposo, durante il quale si rende visita agli animali della fattoria… Alice, Tilde, Iris, Luna… asina, capre, pecore, cani… ripresa  nel pomeriggio della seconda lezione teorica relativa all’apprendimento di esercizi che possono aiutare a sviluppare le facoltà umane relative a quanto esposto nella lezione teorica del mattino.

Segue la parte pratica con meditazione associata a tecniche di espansione della coscienza, i principi del Sat Nam Rasayan e l’esperienza di “connessione telepatica” con Marta che medita in Sardegna.

Tempo libero per esercitarsi  con i compagni del corso  nelle arti olistiche di cui si ha esperienza, quali Psych-K®, shiatsu, cranio sacrale, mesmerismo, tecniche ipnotiche, fascinazione, ecc. 

A seguire l’esperienza della Meditazione dell’Ave Maria presso la santella della Madonna degli Ulivi con il relativo senso di pace e lo sviluppo della dimensione spirituale che questa comporta. Qualche consiglio per aumentare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, prima del tè consumato sulla terrazza panoramica.

L’omaggio floreale di erbe aromatiche con la raccolta libera dei fiori di lavanda conclude alle ore 17.30 la giornata. Ritorno al posteggio auto.

Prossimi incontri previsti per il 2014 domenica 3  agosto e domenica 7 settembre.
Per prenotazioni telefonare al 339.1119863 o scrivere all’indirizzo mail … flavio.burgarella@gmail.com

             

Alcuni scatti della giornata